Labo Apartments nasce a Tropea, nella provincia di Vibo Valentia, che si estende per un’area di circa 3,2 km2 e sorge su un promontorio tra i Golfi di Gioia e di S.Eufemia.
Tropea nel corso degli ultimi 20 anni è stata premiata più volte, ricevendo una visibilità a costo zero, che ha contribuito alla crescita della località turistica calabrese:
Le origini della città sono avvolte dalla leggenda. Si dice che Ercole, riposandosi su questa rupe, di ritorno dalla Spagna, la chiamò Tropea in onore della sua nutrice Giunone e divenne così uno dei Porti di Ercole.
Altri la vogliono fondata da Scipione l’Africano o da Sesto Pompeo che qui portarono i loro Trofei dopo aver combattuto e vinto.
Molti reperti, infatti, testimoniano insediamenti datati 3000 anni prima di Cristo e indicano Tropea come facente parte della Magna Grecia. Per la sua posizione, per la sua bellezza, fu sempre una città contesa e prediletta, da imperatori, re, governanti che si avvicendarono nel tempo. Giustiniano, nel 535, ordinò al suo generale Belisario di fortificare la cittadina con delle mura che ancora oggi si possono ammirare sul lato est della città.
Per la sua caratteristica posizione di terrazzo sul mare, Tropea ebbe un ruolo importante, sia in epoca romana sia in seguito sotto l’occupazione saracena e, ancor più, sotto i Normanni e gli Aragonesi. Scoperta da illustri viaggiatori nei secoli scorsi, ha conosciuto una rilevante notorietà in tutto il mondo per le sue straordinarie bellezze naturali e architettoniche, infatti, è stata posta all’attenzione essendo definita “Perla del Tirreno”.
Tropea si affaccia sul Mar Tirreno ed è il punto cardine della cosiddetta Costa degli Dei. È disposta su due livelli: la parte alta costruita su uno sperone roccioso e quella bassa, la Marina, da dove esplorare tutta la costa. La spiaggia può essere raggiunta da varie scalinate che collegano il centro di Tropea con il mare.
Il mare a Tropea vanta fondali bassi a riva e una totale limpidezza che gli permette di assumere alla vista le più belle colorazioni caraibiche. Le spiagge sono di sabbia bianca e fine.
La Spiaggia della Rotonda delimitata dallo scoglio di San Leonardo è una delle spiagge più belle di Tropea ed è anche la più famosa perché si trova sotto la roccia dove sorge il centro storico.
La Spiaggia del Convento deve il suo nome al Convento che si trova affacciato a picco su questa costa, luogo di interesse per gli appassionati di snorkeling.
La Spiaggia ‘a Linguata è una delle sue spiagge più grandi e confina a sinistra con l’Isola e a destra con gli Scogli I Missaggi, zona di interesse per chi pratica sub.
Per due volte all’anno, è visibile da Tropea lo spettacolo unico del tramonto sullo Stromboli, chiamato “I Tramonti di Ulisse”: 12/13/14 Aprile e 26/27/28 Agosto.
Tropea è una delle mete turistiche più frequentate da turisti in vacanza in Calabria, attratti non solo dalle sue incantevoli spiagge, le calette e le scogliere ma anche dal centro storico e dei suoi splendidi monumenti.
Il territorio della città di Tropea si scompone in due livelli: la parte superiore che corrisponde con il centro storico e una parte inferiore che si trova ai piedi della roccaforte e a ridosso del mare cristallino. La parte antica della città è posta su un terrazzo a picco sul mare, dove di fronte sorge l’isolotto con la Chiesa di Santa Maria dell’Isola. Esistente sin dall’anno 370 D.C. di origine basiliana, rifatta in epoca gotica, per secoli è stato il rifugio di eremiti e naviganti, dato che prima non era collegato con la terra ferma.
Il centro storico è ricco di chiese delle varie epoche e di suggestivi palazzi nobiliari che custodiscono al loro interno ricchi tesori e preziosi arredi urbani in ottime condizioni. Il tutto racchiuso in un labirinto di vicoletti stretti che si aprono in piazzette stupende e che improvvisamente si affacciano sul mare sottostante.
Oltre al suo importante centro storico e al suo bellissimo mare, Tropea è famosa in tutto il mondo per la Cipolla Rossa di Tropea IGP. La cipolla di Tropea è caratterizzata da un gusto molto più dolce perché ha un contenuto di zucchero più elevato. In realtà, ha un contenuto di acido piruvico molto più basso, il che li rende molto meno aggressivi e pungenti e lascia trasparire gli zuccheri naturali.
La gastronomia tropeana è basata sui prodotti dell’immediato entroterra e del mare. Sono molti i piatti tipici, tra cui spiccano: i “fileja” ovvero pasta tipica fatta a mano, la “pitta di ninnata” e le fritture di “surici”.
Avventurandosi all’interno del centro storico si scoprono piccole botteghe di noti artigiani del legno, del ferro, dei tessuti e della terracotta. Ma anche piccole botteghe gestite dai contadini della zona che vendono prodotti tipici locali provenienti dalle loro masserie come l’olio d’oliva, il vino, i dolci, le uova fresche, la frutta secca e di stagione, i cestini in vimini, salami piccanti come la famosa “Nduja”, le Cipolle Rosse di Tropea con tutti i suoi derivati come la marmellata e tanti altri prodotti di alta gastronomia calabrese.
Oltre alla Festa Patronale il 9 Settembre, Tropea offre numerosi eventi, soprattutto nel periodo estivo.
Ogni sabato di tutto l’anno si tiene il tipico Mercato rionale; in particolare, il 23 marzo di ogni anno si tiene la tipica Fiera dell’Annunziata, un grande mercato che si estende per tutte le strade di Tropea.
Decisamente da non perdere è la festa de “I tri da cruci” che fa riferimento a diversi momenti della storia di Tropea e si tiene il 3 Maggio con “Il ballo del cammello”, a seguire falò, fuochi d’artificio e danze dal ritmo delirante.
Nel periodo estivo si tiene il Festival Internazionale della Cultura Popolare “Culture a Confronto”, a cui partecipano gruppi provenienti da ogni parte del mondo, e Teatro D’aMare, il Festival di Teatro Contemporaneo.
A Ferragosto ogni anno si tiene la tradizionale processione sul mare della Madonna dell’Isola.
Ad Agosto si tengono in tutta la Calabria le tradizionali Sagre, legate alla cultura contadina e culinaria.
Molto atteso nello stesso mese è il Tropea Cipolla Party, un evento all’insegna di cibo, arte e musica, e anche la manifestazione cinematografica Tropea Film Festival, mentre tra settembre e ottobre, nel Centro Storico, si svolge il rinomato Tropea Blues Festival.
Labo Apartments di La Boccetta Simone
Contrada Crivo 89861 Parghelia (V.V.)
P.iva: 03853640799
Email: info@laboapartments.it
Tel: +39 3281442577
© Copyright 2024 – Labo Apartments